17
Gen
Regolamento dell’Unione Europea impone un obbligo preciso da luglio 2022.
Obbligo di scatola nera sulle auto, un apparecchio che registra la dinamica degli incidenti, per prevenire le truffe assicurative e migliorare la sicurezza stradale.
La scatola nera si limiterà a memorizzare i dati in un breve arco di tempo, prima, durante e dopo la collisione. Il dispositivo registrerà velocità, frenata, posizione e inclinazione dell’auto, ma anche stato e frequenza di attivazione di tutti i suoi sistemi di sicurezza, incluso il sistema E-Call di bordo che chiama in automatico i soccorsi.
Ricordiamo poi che il Regolamento UE introduce altre importanti novità: da luglio 2024 per tutte le auto di prima immatricolazione dovranno essere montati di serie molti aiuti elettronici alla guida: adattamento “intelligente" della velocità basato sui limiti, interfaccia per installare dispositivi di tipo alcolock (impediscono di avviare il motore se il guidatore non è sobrio), avviso anti-colpo di sonno, frenata automatica d’emergenza e mantenimento in corsia.
Condividi questo post
ALTRE
NEWS
Le Nuove Vetture Fiat: Un’Evoluzione di Stile e Tecnologia
Le Nuove Vetture Fiat: Un’Evoluzione di Stile e Tecnologia
Il 2024 si preannuncia come un anno significativo per la casa torinese, con una...
continua a leggere
Più sicurezza alla guida!
Gli Adas (advanced driver assistance systems) non sono una novità, poiché ci assistono da anni, ma da oggi alcuni di essi diventano...
continua a leggere
Pagani Utopia: 864 CV e cambio manuale
La Pagani Utopia è una supercar di altissima classe, che rappresenta il terzo modello prodotto dalla casa automobilistica italiana Pagani. Prodotta in...
continua a leggere